La pubblicità perfetta può essere sbagliata?

Perfetto target per la pubblicità radiofonica, da qualche settimana ce n’è una che mi ha colpito particolarmente, ma non ricordo di che prodotto si tratta.
Il motivo di questa contraddizione in termini è che è una pubblicità insopportabile e quando la sentivo all’inizio semplicemente mi distraevo, mentre da un po’ di giorni a questa parte zittisco proprio la radio.
Allora perchè il titolo di questo post? Perchè probabilmente la realizzazione è perfetta, sia tecnicamente che in termini di rispondenza al brief.
Si tratta infatti della pubblicità del deodorante per auto Ambipur car (l’ho scoperto cercandola su internet), nella quale l’agenzia Grey di milano è riuscita nella difficile operazione di rendere per radio il fastidio dei deodoranti per auto troppo intensi. Uno spot perfetto, soprattutto se si considera che comunica attraverso l’udito sensazioni che nella realtà sono olfattive. Con tutta probabilità questo era il risultato richiesto dal brief.
Proprio perchè riuscito nel suo obiettivo, nel mio caso è uno spot completamente inefficace perchè il fastidio mi porta a spegnere la radio.
Sono l’unico? Di sicuro nel web ho trovato un po’ di fans e nessuna critica.
Dopo tanti anni di lavoro ho perso il contatto con la normalità del consumatore?
Una volta ho letto da qualche parte che scrivendo un post è sbagliato chiedere la partecipazione dei lettori, ma in questo caso sarei proprio curioso di sentire la vostra.

2 thoughts on “La pubblicità perfetta può essere sbagliata?

  1. ciao lorenzo
    piace anche a me l’idea della pubblicità che rammenti però non arrivo a spengere la radio. Non mi ricordo mai il nome dell’azienda ma mi fa venir voglia di comprarmi un deodorante per auto così per provare. Quindi forse al 50% funziona…

  2. Oddio non so se così funziona al +50% o al -100%. Far acquistare un prodotto della concorrenza grazie alla mia pubblicità non mi sembra il massimo dell’efficacia dal punto di vista dell’azienda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>