“Crescita negativa”???!!!

La prima volta l’ho sentito in inglese, ma oramai è entrato nella comune terminologia economica italiana il termine “crescita negativa”.

Si prevede una crescita negativa del PIL del 2% (per chiarezza forse sarebbe meglio dire del -2%, ma grammaticamente ed algebricamente non credo sia troppo giusto).

Non ha nessun senso grammaticale, nè logico. Da dove nasce? Forse dal tentativo di attenuare l’ansia che deriva dal dire che il PIL calerà del 2%?

Poi sullo stesso giornale trovo il titolo “A novembre crollo dei consumi: vendite al dettaglio -3%”.

Visto che i modi di dire spesso indicano modi di pensare, giuro che sono perplesso perchè la realtà non cambia solo descrivendola con parole diverse.

One thought on ““Crescita negativa”???!!!

  1. Vero, ma attenuare i toni a volte pensano che sia d’aiuto…a patto però, dico io, di non cadere nel comico, come in questo caso. “Crescita negativa” è un non-sense: la parola “crescita” non è una vox media, può essere solo positiva. Sarebbe perciò più corretto – da tutti i punti di vista, anche tecnici – ammettere onestamente che per un po’ non ci sarà nessuna crescita. Anzi, è previsto un calo: contenuto, ma pur sempre calo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>