If you torture the data long enough, they will confess …

… ma se li interpreti come ti pare fai ancora prima.

Titoletto in prima pagina del “Corriere della Sera” di oggi: “La maggioranza degli italiani con Gerusalemme”, frase che fa pensare che oltre il 50% degli italiani sia dalla parte di Israele. Poi leggendo l’articolo si scopre che la % di italiani che si sente più vicino a Gerusalemme è il 22% (numero invariato rispetto a settembre 2008), mentre quelli che dichiarano di sentirsi più vicini ai palestinesi sono il 18% (in crescita rispetto al 15% di settembre).

Se uno poi si prende il disturbo di leggere le parole in piccolo (l’ho imparato da Paperino che non leggeva le lettere piccole dei contratti dello Zio) si scopre che il margine di approssimazione (che nelle mie lezioni di statistica si chiamava errore campionario) è del 3,5%.

Quindi statisticamente il 22% ed il 18% sono lo stesso numero.

Complimenti al titolista, alla serietà dell’Istituto di ricerca ed a me che spreco ancora soldi per leggere quello che scrivono dei tuttologi dilettanti.

Buon 2009. che la crisi si fermi al massimo nelle vostre tasche e non arrivi nei vostri cuori.

One thought on “If you torture the data long enough, they will confess …

  1. Buon Anno anche a te e alla tua azienda, Lorenzo.
    E complimenti per la cultura fumettistica.
    La prima volta ch verrò a trovarti, parleremo anche di questo, tra un assaggio e l’altro!
    (io sono cresciuta a fumetti…mio padre li disegna!)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>