Bare bones marketing 2

All’inizio dell’anno ho fatto un posto sul marketing all’osso o, in inglese, “bare bones” marketing (alla fine del post capirete perchè stavolta uso la terminologia inglese).

Non arrivava ad essere un concetto razionalizzato e formalizzato come quello del lusso inclusivo e nemmeno al livello di idea. Era più un’impressione, una sensazione a livello quasi inconscio (si lo so che avere “sensazioni” di marketing è preoccupante, ed in effetti ogni tanto mi preoccupo).

Non mi sono quindi preoccupato di pensarci in modo specifico, ma l’ho lasciata lì libera di maturare ed evolvere per conto suo. Ahimè però non è che abbia fatto grandi progressi, quindi l’altro giorno ho deciso di passare dalla teoria (inesistente) ai fatti (concreti per definizione) ed ho mandato a due buyers stranieri una mail di presentazion e dell’azienda senza la classica presentazione power point con luci, colori ed animazioni che rischiano di far perdere tempo e distrarre dal contenuto/messaggio.

Al suo posto ho allegato un documento word di una pagina che riportava le caratteristiche essenziali dell’azienda ed i conseguenti benefit nel valutarci come business partner . In realtà avrei voluta fare un testo più corto ed inserirlo nella mail invece che allegarlo (due click in meno), ma non ci sono riuscito. Ecco la dimostrazione che chi mi dice che mi sopravvaluto (talvolta) ha ragione.

Se funziona ve lo dico. Intanto godetevi Luois Amstrong bare necessity (se qualcuno mi insegna ad inserire i video in modo che si vedano anche nel post e non solo come link, lo ringrazio).

6 thoughts on “Bare bones marketing 2

  1. Ciao Lorenzo.
    Per inserire un video in un post ti occorre poter maneggiare il codice sorgente del post. Non quindi la parte testuale ma l’area “html” o il “sorgente”, se hai accesso a questa parte dal tuo editor, ti basta copiare il codice di embedding del video che ti interessa includere nel tuo post (per esempio su youtube lo trovi sotto al video in opzioni di condivisione, mentre per un video di youtube su un altro sito ti compare cliccando su quel piccolo riquadro a forma di monitor grigio sulla barra a destra) e incollarlo nel sorgente del tuo post.

    Oddio, è più semplice a farsi che a dirsi!

    Fil.

  2. Grazie Filippo, sicuramente ho all’area sorgente, ma non so come.
    Appena ho un po’ di tempo mi ci metto con calma, sperando di non fare troppi danni.

  3. Guarda, dipende dal cms che usi ma quasi sicuramente hai questa funzionalità. Se non vedi ben chiaro un bottoncino nel tuo editor con scritto “HTML” o un segno di spunta in basso sotto al form per inserire il testo, puoi guardare se vedi qualche simbolo del tipo “” oppure “”, la fantasia dei programmatori è limitata in genere :)

    Alla disperata la prima volta che ci vediamo (magari da Lucia a il mosnel per il prossimo vinix live il primo ottobre), ti porti il portatile e lo vediamo insieme.

    Ci manchi!
    Eri la voce umana di Santamargherita insieme al buon vecchio biei :) Come ti trovi a bordo della nuova nave?

    Ciao, Fil.

  4. Ah, scusa, tra le virgolette c’erano i segni di maggiore e minore che giustamente il tuo software mi cancella per sicurezza.

    Ciao, Fil.

  5. Troppo buono (vale anche per il commento al post successivo). Ci si vede al prossimo EWBC e ti racconto il lato oscuro della forza, come ha detto Alberto.

  6. Pingback: Il bare bones marketing funziona! | BISCOMARKETING.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>